FEDERICO BASSETTI

stile di vita cristallino

Home > Percorsi > Percorso di approfondimento tematico

Contemporaneamente al percorso di studi sulla conoscenza dei cristalli, della cristallopratica e dello stile di vita cristallino, al fine di migliorare sia la scoperta di sé stessi, sia la formazione ed educazione al mestiere di cristallo pratico, è possibile ed opportuno svolgere corsi di approfondimento tematici.

Il percorso o i singoli incontri di approfondimento tematico possono essere frequentati anche da chi volesse avvicinarsi al mondo dei cristalli, sia per pura curiosità, sia per affrontare un argomento specifico, sia per intraprendere un percorso di scoperta e crescita personale, sia per chi già opera in un settore olistico.

Questi corsi possono essere scelti a piacimento e svolti singolarmente, anche solo a titolo di conoscenza personale da chiunque voglia studiare e formarsi in questa materia, oppure seguendo questo percorso di approfondimenti tematici che, a tale scopo, ho costruito:

– I Cristalli e gli elementi: a Tu per Tu coi Cristalli
– I Cristalli e il N-uovo Tempo
– I Cristalli e il Senso della Ricchezza
– I Cristalli e i Simboli
– I Cristalli e il Massaggio Aurico

I CRISTALLI DALLA GENESI ALL’UOMO

Il primo corso di approfondimento tematico che propongo, dal titolo “ I Cristalli dalla Genesi all’Uomo”, è sia teorico che pratico e si pone l’obiettivo di mostrare le correlazioni e interconnessioni logiche che uniscono la conoscenza “sentimentale” dei cristalli con quelle più scientifiche, quanto l’una e l’altra si sostengano, completano e convergano.

I cristalli sono anime viventi appartenenti al primo regno creato della Natura, ognuno con una propria identità, carattere e funzione creativa a favore della vita, in sinergia con ogni componente dell’universo, in correlazione con le anime appartenenti agli altri regni della Natura (vegetale e animale) e la loro evoluzione.

Partendo dalla genesi delle rocce e dall’analisi conoscitiva delle sue tre tipologie (vulcaniche, sedimentarie e metamorfiche), scopriremo quanto la scelta dei cristalli e il loro utilizzo, favoriscano nello specifico il miglioramento delle diverse fasi della vita, delle sfere dell’esistenza, delle relazione e del cambiamento.

Tutti analizzato anche in relazione agli elementi chimici che conferiscono loro il colore, la forza, le caratteristiche organolettiche e funzionali li compone, oltre alle strutture cristalline che ne costruiscono la matrice e la morfologia.

Si studieranno e conosceranno le varie famiglie cristalline, in relazione all’elemento da cui prendono origine e con cui entrano in risonanza nella nostra costituzione fisica, anche attraverso esperienze di incontro “meditativo” e trattamenti specifici.

I CRISTALLI DEL N-UOVO TEMPO

Corso Educativo e Formativo Teorico ed Esperienziale sulla Conoscenza dello Stile di Vita Cristallino del N-Uovo Tempo.

Il secondo corso di approfondimento tematico che propongo“ I Cristalli e il N-Uovo Tempo”, come ben si può intuire dal titolo, prende in esame il fattore Tempo, in tutti i suoi aspetti, e quanto la sua azione intervenga nella struttura, nella forma, nella costituzione, nei ritmi e nel senso della vita umana, terrestre e di ogni essere vivente.

Ogni stagione ha i propri frutti così, anche questo nuovo tempo in cui scopriamo la vita da una nuova prospettiva, per vivere contenti nella precarietà, la Terra ci dona Nuovi Cristalli per educarci a Essere Presenti, per Stare coi Piedi per Terra e la Testa per Aria senza perdere la Rotta del Cuore.

Questo corso si pone l’obiettivo di educarci alla sana e consapevole relazione con il tempo, con i nuovi tempi in cui viviamo, con le sue rivoluzioni e cambiamenti, all’arte di vivere contenti nella precarietà, nel rispetto delle sue regole, dei suoi paradossi, dei suoi limiti, a riappacificarci con il nostro e altrui e starci bene dentro.

Nello specifico sia analizzano i numerosi cristalli denominati “ Del Nuovo Tempo”, ossia quelli portati alla luce dalle miniere in questo periodo epocale, i frutti della una nuova stagione, nella quale siamo chiamati ad adattarci per vivere meglio a dispetto di quanto possa sembrarci.

Alla conoscenza teorica, si aggiunge quella esperienziale e un trattamento specifico atti a conoscere le difficoltà interiori che compromettono la nostra sana relazione con il tempo, e a prendere confidenza con una migliore percezione del tempo consona alla nostra identità.

Il corso può essere sviluppato sia nella modalità esclusivamente esperienziale in un pomeriggio o in una serata, che nella versione completa, che si svolge in una giornata, che prevede sia la conoscenza teorica che quella esperienziale e l’insegnamento di un trattamento specifico.

I CRISTALLI E IL SENSO DELLA RICCHEZZA

Il terzo corso di approfondimento tematico che propongo“ I Cristalli e il Senso della Ricchezza” è strettamente correllato e complementare a quello relativo al Tempo che lo ha precedento, in quanto la relazione con quest’ultimo incide a favore o contrasta con la percezione del Senso della ricchezza.

Così come la relazione e l’azione del Tempo intervengano nella struttura, nella forma, nella costituzione, nei ritmi e nel senso della vita umana, terrestre e di ogni essere vivente, così anche quella della Denaro contribuisce a complicarci l’esistenza oppure favorisca la scoperta della nostra vocazione e del nostro patrimonio interiore a cui possiamo attingere per realizzarla.

Avere i soldi o essere ricchi?
E’ possibile vivere contenti nella Precarietà?

Scopo di questo incontro è di analizzare nei dettagli, gli elementi associati al fattore denaro e, nello stesso tempo, scoprire come intraprendere la propria strada per guadagnarsi il senso della ricchezza, investirlo a favore della vocazione o riconoscere quanto già siamo ricchi a dispetto delle nostre convinzioni, per cambiare l’aspettativa in prospettiva.

Il corso può essere sviluppato sia nella modalità esclusivamente esperienziale in un pomeriggio o in una serata, che nella versione completa, che si svolge in una giornata, e prevede sia la conoscenza teorica che quella esperienziale e l’insegnamento di un trattamento specifico.

TRATTAMENTO CREATIVO CON I CRISTALLI

Il quarto corso di approfondimento tematico che propongo “Il Trattamento Creativo coi Cristalli”, come si può intuire dal titolo, è prettamente pratico, sebbene preveda anche un iniziale spiegazione teorica per apprendere sia il comportamento, che la preparazione necessari ad eseguirlo.

Il corso è, ovviamente, rivolto solo a chi ha maturato nel tempo la conoscenza dei cristalli, di sé stesso e dell’animo umano, attraverso il confronto, il mettersi in discussione, la capacità di ascolto, la sicurezza d’azione acquisite soprattutto grazie all’esperienza pratica dei trattamenti.

Lo scopo di questo corso di approfondimento è di rafforzare ulteriormente la forza d’animo, la sicurezza d’intenti, la capacità percettiva, elementi essenziali per imparare a interpretare il messaggio dei cristalli, a scegliere quelli preposti al trattamento e la sua esecuzione.

Affidandoci al giusto sentire e seguendo la logica che nasce dalla nostra intuizione, grazie a questo corso impariamo l’arte di realizzare il trattamento creativo, che considero l’abito su misura che aiuta chi lo ricevere, a dissociarsi dalle scomode abitudini e vestire quelle consone alla propria taglia, dimensioni e vocazione.

MASSAGGIO AURICO COI CRISTALLI

Il quinto corso di approfondimento tematico dal titolo “ I Cristalli e il Massaggio Aurico”, si pone l’obiettivo di scoprire e consolidare il senso estetico, grazie al quale è possibile riconsiderare il mondo e la vita umana attraverso un sentire pulito, invece che solo attraverso la mera e limitante percezione visiva.

Stiamo vivendo in un tempo che potremmo definire “Era dell’Estetica” parola che, etimologicamente, significa “sentire”, capacità che tutti noi sviluppiamo grazie alla nostra aura personale.

Ognuno di noi genera da sé stesso la propria aura personale la cui stabilità, integrità e reale capacità percettiva è in relazione e direttamente proporzionale alla pulizia del nostro stato dell’essere.

Si usa dire “bisogna dare un senso alla vita” perciò al fine di concederci la libertà di apprezzare il quotidiano, a dispetto dell’evidenza dei fatti, è necessario ritrovare i sensi, smaltire le numerose anestesie che hanno contribuito a comprometterne la funzionalità.

Ciò è possibile anche operando direttamente sulla pulizia dell’aura, da cui nasce e si esprime la nostra identità e il nostro modo di stare al mondo.

L’estetismo acquisisce valore quando c’è anche cura della bellezza interiore la quale, a sua volta, si esprime esteriormente nel nostro modo di essere, di stare e di fare.

L’Era dell’Estetica è un tempo evolutivo, in cui occorre riacquisire la coerenza d’ascolto e la capacità di scegliere, non tanto con gli occhi, bensì ad occhi chiusi, affidandosi al Cuore il quale ha sempre ragione e a lui non si comanda.

Il massaggio aurico con i cristalli aiuta ad acquisire la consapevolezza dell’aura, a pulirla, a mantenere il suo stato di integrità, così che il sentire sia tanto più verace quanto la forza della nostra decisione più efficace e volitiva.